Capire con cosa è stato realizzato un Sito Web

Capire con cosa è stato realizzato un Sito Web

Scritto da:

Aureo Design

Sarà capitato a tutti di navigare su dei siti web davvero belli e ben realizzati, ricchi di animazioni e con dei layout mozzafiato; chi con i siti web ci lavora come ad esempio un Web Designer come me, ma anche banalmente chi è un po' curioso e ama smanettare con la tecnologia, incuriosito da certa qualità, avrà provato a chiedersi quale CMS (Content Management System) e che tipo di tecnologia o piattaforma sia stato utilizzata per realizzare il suddetto sito.

Ora esploreremo insieme il metodo efficace, che utilizzo da anni, per scoprire con quale piattaforma è stato creato un sito web, fornendo una guida dettagliata per gli utenti curiosi come me.

Cos'è un CMS?

Un CMS (Content Management System) è una piattaforma online o software che permette e semplifica la gestione e la pubblicazione dei contenuti su un sito web. Banalmente I cms sono utilizzati per creare pagine web, modificare e organizzare contenuti come testi e contenuti multimediali come foto e video. L'esempio più noto è chiaramente WordPress, ma ne esistono molti altri.

Come Scoprire il CMS utilizzato per un determinato Sito Web

Una delle prime strategie, e anche la più vecchia, per scoprire il CMS di un sito web è esaminare i meta-tag nel codice sorgente della pagina. Infatti premendo su in sito web qualsiasi il tasto destro del mouse + Ispezione si troverà il pannello con il codice sorgente della pagina in questione; da qui poi si potranno effettuare le ricerche desiderate. Lo trovo però un metodo abbastanza macchinoso e soprattutto non adatto a chi non è molto pratico con i codici HTML o in generale con la programmazione.

Fortunatamente oggi ci sono degli strumenti che semplificano la nostra vita e rendono questa ricerca molto più intuitiva, BuiltWith è proprio uno di questi servizi; ce ne sono anche altri, ma questo è quello che mi sento di consigliare maggiormente.

BuiltWith

Stiamo parlando un servizio online che offre davvero molte informazioni dettagliate sulle tecnologie utilizzate da un sito web. Questo strumento non fa altro che analizzare il codice sorgente di un sito e fornisce successivamente una panoramica completa delle tecnologie implementate dal creatore del sito web che abbiamo analizzato in precedenza.

come funziona Built With
La schermata principale di Built With

Come Usare Built With per scoprire il CMS di un Sito Web

Una volta aperto il sito Web ci si troverà davanti la schermata principale, dove basterà inserire il link del Sito Web che vogliamo utilizzare nell' apposita sezione e l'analisi inizierà.

Ora avremo disponibili tutti i risultati che mostrano le tecnologie implementate nel Sito Web e anche tutti i Plugin impiegati, basterà scorrere fino alla voce grigia: "Content Management System" e sarà mostrata la piattaforma con la quale il sito web è stato sviluppato.

L'analisi del mio Sito Web Aureo Design, Il sito mostra correttamente come sia stato realizzato con Webflow

Questo è il risultato che si ottiene per un Sito Web realizzato in WordPress

Conclusioni

Quindi, se stai cercando un modo semplice, ma efficace per scoprire che CMS sia utilizzato per un Sito Internet Built With è la soluzione che fa sicuramente al caso tuo, veloce sicuro e super efficiente con numerosi dettagli e informazioni riguardo ogni pagina web.