Sito Web Vetrina: cos'è e che funzioni ha

Sito Web Vetrina: cos'è e che funzioni ha

Scritto da:

Riccardo, Aureo Design

Sito vetrina: di cosa si tratta

Partiamo col dire che un sito web vetrina è una delle tipologie di siti internet più diffuse. Ogni attività necessita di una presenza online per crescere e, dato il progressivo aumento del traffico online, è sempre più necessario per le aziende possedere un luogo online dove mostrare, in modo professionale, i propri servizi e prodotti.

La funzione di un sito vetrina è quindi quella di mostrare le qualità e i servizi di un'azienda a un pubblico sempre più vasto. È una buona pratica optare per un design accattivante e piacevole da vedere, poiché se l'obiettivo del sito è quello di essere visto da un ampio pubblico, un prodotto graficamente bello e ben strutturato attira l'attenzione dei clienti e li induce a esplorare maggiormente quella determinata attività.

Perché sempre più attività investono in Siti Internet Vetrina

Ci sono varie ragioni per cui le attività o start-up necessitano di questo tipo di sito sempre di più:

  • Creare nuovo pubblico: Se ancora non si dispone di una presenza online, un sito web vetrina fornisce un'ottima partenza per ogni attività e rappresenta un trampolino di lancio per la crescita del proprio pubblico.

  • Diffondere le proprie caratteristiche valorizzanti: Ogni business crede nei propri servizi e progetti, ma se nessuno li conosce, tutto risulta vano. Un sito internet vetrina aiuta a rendere le caratteristiche della tua attività chiare ed evidenti al pubblico. Se si creerà un prodotto valido e in grado di catturare l'attenzione, molti visitatori del sito saranno interessati a esplorare le varie sfaccettature del progetto in questione.

  • Incrementare Brand Awareness e fidelizzazione: Un bel sito vetrina rende la tua attività professionale. Negli ultimi anni, rafforzare l'immagine di un brand significa rafforzarne la presenza online, e la costruzione di una forte reputazione è quindi vitale.

Quali pagine dovrebbe avere un sito web vetrina

Il sito vetrina è una tipologia di web molto diffusa e, gran parte delle volte, non necessita di una quantità elevata di pagine. Bastano poche pagine, poche ma che siano in grado di centrare l' obiettivo, evitando di creare dei contenuti superflui che probabilmente non sarebbero nemmeno presi in considerazione. Deve essere chiaro, senza troppi giri, chi sei, di cosa ti occupi e che vantaggi ha il tuo servizio; per questo, nonostante si prediligono poche pagine, bisogna scegliere con attenzione gli elementi da inserire.

Le pagine che personalmente ritengo necessarie sono:

Home

Chiaramente la pagina Home non può mancare in nessun sito web. Questa è la pagina più importante, e per questo va realizzata nel migliore dei modi. Data la sua rilevanza, deve fornire informazioni di spicco della tua attività.

Gli studi hanno rilevato che i primi 7 secondi sono vitali per la scelta del cliente di rimanere sul sito o meno; è quindi importantissimo catturare l'attenzione attraverso un design curato sin dal primo secondo. Una sezione fondamentale da inserire è quella delle testimonianze, che aiuta la conversione.

About/ Chi siamo

La seconda pagina per importanza è quella dove si racconta la storia su di te o sul tuo brand.

Questa pagina aiuta a creare un rapporto più ravvicinato tra cliente e azienda. Bisogna evitare l'errore di aggiungere troppe informazioni in blocco; invece, bisogna scegliere solamente i punti e i valori chiave che rispecchiano la tua attività.

Servizi/ Prodotti

In questa pagina è importante valorizzare ciò che si propone, specificando dettagli e aggiungendo contenuti fotografici di qualità. Indipendentemente dal prodotto offerto, è importante fornire informazioni complete, inserendo la giusta quantità di link per l'acquisto del servizio.

Contatti

Nella pagina dei contatti vanno inserite le informazioni dell'azienda.

Le informazioni più importanti da mettere in risalto sono: l'indirizzo della sede dell'attività, l'e-mail e il numero di telefono da contattare, i link ai vari social network e un form da compilare per permettere ai clienti di lasciare un messaggio all'azienda.

Elementi per rendere un sito web vetrina efficace

  • Immagini di alto livello: Le fotografie utilizzate sono tra gli elementi più importanti per un sito vetrina; devono essere di buona qualità, meglio se realizzate da un fotografo professionista, e devono fondersi con il layout del sito creando un tutt'uno. Ricorda che un sito vetrina deve catturare l'attenzione sin dal primo secondo, scegliendo con cura quali elementi inserire e in quale ordine.

  • Presentazione video: Una presentazione dell'attività attraverso un video informativo o espositivo è molto apprezzata e contribuisce alla professionalità del marchio. Il video conferisce anche molta più dinamicità al sito, rendendo la navigazione più piacevole. Bisogna però prestare attenzione al peso del video, poiché un file troppo pesante potrebbe rallentare le prestazioni del sito, ottenendo l'effetto contrario di quello desiderato.

  • Design ricercato: Un sito vetrina deve presentarsi moderno e ben strutturato per ottenere risultati. È quindi fondamentale affidarsi a qualcuno con esperienza che possa realizzare un lavoro curato nei minimi dettagli.

  • Design Responsive: Un sito in grado di adattarsi a ogni dispositivo dovrebbe essere la norma, ma spesso si trovano molti esempi di siti che presentano ancora problemi con le varie risoluzioni dei dispositivi. Assicurati che il tuo sito vetrina non presenti queste problematiche.

  • Qualità dei contenuti testuali: Scegli con cura i testi da inserire nel tuo sito e il tono di voce adatto per la tua attività; cerca di inserire contenuti in grado di valorizzarti, evitando ripetizioni. Ricorda inoltre che deve sempre esserci un contrasto elevato tra testo e sfondo, per non creare problemi di leggibilità.

  • Ottimizzazione SEO: Un'ottimizzazione SEO on-page deve essere la base per ogni sito internet vetrina. Posizionarsi bene sui motori di ricerca ti garantirà maggiore visibilità e quindi maggiori conversioni.

Che contenuti andrebbero rimossi da questa tipologia di siti

Alcuni elementi da evitare nel proprio sito vetrina sono:

  • Contenuti ridondanti: Evita di proporre la stessa tipologia di immagini o testi con significati molto simili più volte. Il sito vetrina non può permettersi di annoiare il pubblico con ripetizioni; alcuni errori possono capitare, ma assicurati di controllare varie volte il sito per correggerli tutti o affidati a un web designer professionista.

  • Troppi blocchi pesanti di testo: Come citato prima, se il sito risulta "noioso" ci sarà una forte diminuzione delle conversioni. Blocchi di testo molto lunghi, senza spaziature e senza variazioni risultano pesanti da leggere e spesso vengono ignorati dai clienti. Bisogna quindi saper distribuire in modo ottimale le proprie informazioni.

  • Troppe "Call to Action": Questo è un errore molto comune; se nel sito sono presenti troppi pulsanti con troppi link diversi, i clienti si perderanno e risulteranno confusi. Qui vige la regola del "pochi ma buoni".

  • Architettura del sito complessa con elementi difficili da trovare: Un sito vetrina bello non è sufficiente; serve implementare un'esperienza di navigazione intuitiva e semplice. In questo caso, "semplice" non significa banale, ma anzi risulterà di grande aiuto per non far "perdere" i tuoi visitatori nel sito.

Quanto costa un sito web vetrina?

Una delle domande più gettonate è chiaramente quella riguardo il prezzo di un sito vetrina. Molte attività si chiedono se sia un buon investimento, ma la verità è che dare un prezzo fisso risulta molto difficile. Ci sono moltissime variabili da considerare, tra cui

  • Quantità di pagine scelte per il sito
  • Tipologia e complessità del design estetico e funzionale
  • Livello di dettaglio ricercato dall' azienda
  • Tipologia di Hosting e Provider scelto