Velocità e Performance Sito Web - Come Testarle

Velocità e Performance Sito Web - Come Testarle

Scritto da:

Aureo Design

La velocità di caricamento di un sito web, come potrai ben intuire è un fattore cruciale per l'esperienza dell'utente sul tuo sito. Possedere un sito rapido, che non necessita di tanto tempo per caricare completamente, è sicuramente un vantaggio da non trascurare. Attraverso le misurazioni eseguite da Think With Google infatti più è alto il tempo di caricamento più aumenta, e non di poco, la possibilità che colui che sta visitando il sito internet lo abbandoni prima del caricamento completo, e questo è proprio ciò che dobbiamo evitare.

Cosa si intende per velocità di un sito web

La velocità di un sito è in realtà un argomento un po' più articolato di quanto ci si possa aspettare. Intuitivamente si pensa che sia il tempo da quando si clicca per aprire la pagina a quando quest'ultima si apre, ma ci sono alcune variabili e differenze da tener conto. Nel tempo di caricamenti si intende l'apertura della pagina singola e basta, oppure anche il caricamento dei font e testi o anche il caricamento completo di tutti i contenuti come foto e video? Ci sono quindi vari parametri che possono influenzare la velocità di caricamento, bisogna quindi usare qualcosa che riassuma tutte le possibili variabili di caricamento e ottimizzazione.

I Core Web Vitals

Vanno misurati quindi i vari parametri di un sito web per stabilirne la reale velocità, rapidità e ottimizzazione, quelli fondamentali sono detti: "Core Web Vitals". In questa guida vedremo i miei metodi preferiti per misurarli, andando a verificare l'ottimizzazione di un sito in modo oggettivo. Tengo a precisare che sul web è colmo di siti in grado di fare queste misurazioni, ma quelli descritti in questa guida sono quelli che ho verificato negli anni essere più attendibili e funzionali.

Verifica i Core Web Vitals con PageSpeed Insights

Il primo e forse più famoso strumento per la misurazione di questi parametri è proprio PageSpeed Insight. Basterà aprire il sito e inserire il link della pagina web che vogliamo testare; per il resto ci penserà il sito a fare tutto. Questo tools misura contemporaneamente le performance sia da disposti mobile che da desktop, mostrando poi le statiche per ciascuna versione e un punteggio medio finale espresso in centesimi, che indica le performance nel complesso (inclusa quindi la velocità di caricamento). Oltre al voto medio troviamo altri valori importanti, questi sono i Core Web Vitals e ognuno di essi ha delle caratteristiche individuali, che andremo ad esplorare prossimamente in altre guide. Per ora ci basterà valutare se il voto complessivo è buono oppure no; per la mia esperienza un voto abbastanza buono è di almeno 80/100 per le versioni desktop.

velocità del sito web testata con Pagespeed insights
Test della mia Home Page, non male vero?

Verifica i Core Web Vitals con Lighthouse

Per verificare le performance con Lighthouse si dovrà accedere al pannello ispeziona della pagina web che ci interessa analizzare. Possiamo usare (tasto destro + ispeziona) fino a quando in alto a destra ci sarà presente tra le varie voci anche Lightouse. Cliccandoci possiamo decidere i paramenti da analizzare e se eseguire il test singolarmente su device mobili o desktop. Facciamo quindi partire il test e aspettiamo i risultati. Questo strumento è in realtà graficamente quasi uguale a PageSpeed Insight, ma comunque vale la pena usarli entrambi.

velocità del sito con Lighthouse
Test Home con Lighthouse

Verifica i Core Web Vitals con GtMetrix

Un ultimo metodo che utilizzo è GtMetrix, ti basterà ancora una volta aprire il link e inserirlo per testare la pagina di tuo interesse. Molto valido per testare le proprie pagine web; anche lui da, oltre ad un voto complessivo ed una valutazione in lettere, i Web Vitals.

performance sito web con gtmetrix
Test con Gt Metrix della stessa pagina di prima

Conclusioni

Questi elencati sono i metodi a parer mio migliori per testare le performance delle pagine internet interessate.

Ci tengo però a fare una precisazione: Queste analisi sono dei test, non rappresentano al 100% i dati reali e corretti con accuratezza massima, ma sono comunque ottimi valori di riferimento; non da prendere come assoluti, ma comunque molto attendibili. Capiterà infatti che tra diverse analisi, con lo stesso servizio, o con strumenti diversi si ottengano risultati che differiscano gli uni con gli altri.

Consiglio quindi di utilizzarli tutti e tre in combinazioni ed eseguire più analisi della stessa pagina, per trarre un quadro più preciso possibile sulla situazione dell' ottimizzazione della pagina analizzata.